|
Antonio: il fondatore.
Dopo importanti esperienze in prestigiosi ristoranti in Italia (Piemonte 1958) e all’estero (Svizzera, Germania), Antonio Lippolis decise nel 1990 di tornare ad Alberobello, suo paese natale, per realizzare il sogno di un ristorante tutto suo dove mettere in pratica tutto il bagaglio di pratiche e ricette imparate negli anni lavorando fianco a fianco con grandi chef.
Così è nata “La cantina”, uno dei ristoranti storici di Alberobello, rinomato per la sua caratteristica di sapere fondere la cucina internazionale con le ricette e gli ingredienti tipici della Puglia dei trulli.
Francesco: il presente.
Francesco, dal 2004, erede di una tradizione familiare lasciata dal padre Antonio, che dopo aver appreso i segreti per la realizzazione dei piatti tradizionali del posto, ha perfezionato e rivisitato i piatti di un tempo rispettando la freschezza e con grande attenzione per gli ingredienti tipici e per le antiche ricette.
Nella Cantina potrete gustare piatti genuini e sorprendenti, specialità come “Fave con vedure”, “Orecchiette o Fricelli al ragù”, “Cavatelli integrali con cime di rapa”, “Fricelli con zafferano e capocollo di maiale”, “Sformato di verdure”, “Taglioline con funghi e castagne”, “Trippa soffocata”, “Involtino al sugo di vitello”, “Involtino di maiale impanati”.
Sapori antichi tutti da scoprire in un ambiente raccolto e accogliente.
La carta dei vini raccoglie oltre 50 etichette tra vini locali e nazionali; il patron Francesco vi aiuterà a scegliere l'abbinamento giusto con i piatti che sceglierete. |
|
|
 |